Corsi di meditazione
livello intermedio e avanzato

- APPROFONDIRE, GIOIRE, TRASFORMARE E RISVEGLIARSI -
 
image Il corso di livello intermedio di meditazione è aperto alle persone che hanno completato il nostro corso d'introduzione e hanno in seguito continuato a praticare meditazione con il Sangha Ticino e individualmente per almeno 1-2 anni. La partecipazione è possibile su invito da parte del coordinatore del Sangha. Il corso consiste in 10 lezioni di 2,5 ore + 3 giornate di pratica alla domenica nei mesi di ottobre - dicembre dalle ore 07.00 alle 16.00
Il corso è incentrato da un lato su una sicura padronanza delle pratiche meditative TALO di base come tra l'altro Anapanasati, Satipatthana, Metta e la pratica dei Brahmavihara e dall'altro sulla parte "trasformazione" della nostra pratica, cioè sulla trasformazione emotiva ed energetica dei propri "temi" in gioia, perdono, compassione e amore per sé stesso e gli altri.
 
 
    CORSO INTERMEDIO
  • presupposto 1: aver completato il corso di introduzione alla meditazione
  • presupposto 2: dopo il corso d'introduzione pratica meditativa TALO costante con il Sangha e individualmente per almeno 1-2 anni
  • presupposto 3: invito da parte del coordinatore del Sangha
  • consiste in 10 lezioni di 2,5 ore + 3 giornate di pratica di 9 ore ogni anno da ottobre a dicembre
  • mira ad una sicura padronanza delle tecniche meditative di base TALO
  • è inoltre incentrato su tecniche meditative di trasformazione emotiva ed emozionale
    CORSO AVANZATO
  • Obiettivo: formazione alla conduzione di incontri di meditazione nel Sangha Ticino
  • presupposto 1: aver completato il corso intermedio di meditazione TALO
  • presupposto 2: dopo il corso intermedio pratica meditativa TALO costante con il Sangha e individualmente per almeno ulteriori 2 anni
  • presupposto 3: invito da parte del coordinatore del Sangha
  • dura 1 anno e mezzo con 3 moduli di 6 mesi ciascuno
  • si conclude con il titolo di "Meditation Tutor del Sangha Ticino" che autorizza alla conduzione di incontri di meditazione TALO del Sangha Ticino
 
 

Il corso avanzato

Il corso avanzato è aperto alle persone che hanno completato il corso intermedio e hanno in seguito continuato a praticare meditazione con il Sangha Ticino e individualmente per almeno due ulteriori anni.
La partecipazione è possibile su invito da parte del coordinatore del Sangha.
L'obiettivo del corso è la formazione alla conduzione di incontri di meditazione nel Sangha Ticino.

Il corso dura 1,5 anni ed è suddiviso in 3 moduli di 6 mesi ciascuno. In tutti e tre i moduli è richiesta una partecipazione continua e attiva agli incontri regolari del Sangha (Gruppi Aperti, Giornate di consapevolezza, Ritiro annuale) nel ruolo di assistente del coordinatore o del Tutor che conduce l'incontro. In questa funzione i partecipanti sostengono nuovi partecipanti agli incontri del Sangha con introduzioni e spiegazioni di base e svolgono i compiti dell'incontro come suonare le campane, guidare meditazioni e facilitare la condivisione.
Inoltre sono previsti degli incontri specifici durante i 3 moduli con contenuti vari finalizzati all'obiettivo del corso e i partecipanti partecipano ad 1 corso di introduzione alla meditazione come assistenti del coordinatore o del Tutor che tiene il corso.
Nel terzo modulo i partecipanti conducono autonomamente incontri regolari di meditazione sotto la supervisione del coordinatore e ricevono dopo un feedback.

Il corso avanzato si conclude con il titolo di "Meditation Tutor del Sangha Ticino" che autorizza il partecipante a condurre incontri di meditazione TALO del Sangha Ticino.