image

Il Gruppo Aperto di Lugano

- UNO SPAZIO NO STRESS PER CHI AMA LA MEDITAZIONE -
 

Il Gruppo Aperto di meditazione è uno spazio a disposizione di chiunque voglia praticare la meditazione seduta e camminata nella nostra tradizione, condividere le sue esperienze di pratica con altri e gradualmente approfondire e sviluppare la propria pratica meditativa. Per unirsi al gruppo consigliamo di partecipare prima al corso di introduzione alla meditazione ma non è un presupposto: come dice il nome il gruppo è effettivamente aperto a tutti.

Un incontro tipico prevede il seguente programma:

  • breve circolo di benvenuto fuori dalla sala di meditzione ("Zendo")
  • 30 minuti di meditazione seduta guidata o silenziosa (d'ora in poi nello Zendo)
  • ca. 10 di meditazione camminata "Kinhin"
  • 20-25 minuti di meditazione seduta silenziosa
  • lettura di un testo
  • condivisione: domande e risposte sulla pratica (fuori dallo Zendo)

Il segreto nello sviluppo graduale di una mente liberata e illuminata (bodhicittà) è la continuità nella pratica. Ma il Gruppo Aperto è uno spazio "no stress": nessuno richiede una partecipazione costante ed ininterrotta a tutti gli incontri.

 

Che tipo di meditazione pratichiamo?

La tradizione e le scritture di base
 

image Negli incontri del Gruppo Aperto pratichiamo la meditazione seduta e camminata come praticata nei centri di pratica della tradizione buddhista di Thich Nhat Hanh, come per esempio Plum Village in Francia, il Haus Tao a Wolfhalden (AR) o il centro Avalokita in Abbruzzo. Questo tipo di pratica meditativa si basa su due grandi correnti del Buddismo: Zen Rinzai e Vipassana.
Nel nostro caso questa pratica meditativa buddhista viene arricchita e integrata dalle tecniche meditative e dagli insegnamenti di Eckhart Tolle e Robert Betz.
I testi di base sono l'Anapanasati Sutta, il "Discorso del Buddha sulla piena consapevolezza del respiro" e il Satipatthana Sutta, il "Discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale" nonché i commenti di questi testi da parte di Thich Nhat Hanh e il libro "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle.

I seguenti libri possono aiutare a comprendere i principi alla base della nostra pratica meditativa:

  • "Trasformarsi e Guarire" di Thich Nhat Hanh (commento del Satipatthana Sutta)
  • "Il Cuore dell'Insegnamento del Buddha" di Thich Nhat Hanh
  • "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle
  • "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" di Volker Winkler (meditazione camminata e presenza mentale nella vita quotidiana)
  • "The Direct Path to Realisation" di Analayo (inglese) o "Der direkte Weg" dello stesso autore (tedesco)


Quando, quanto, come?

Gli aspetti pratici
 

image Gli incontri del gruppo aperto si tengono il mercoledì sera alle ore 19:30 in piazza San Rocco 1 a Lugano Ruvigliana e durano esattamente due ore. Si consiglia fortemente un abbigliamento comodo da sport o yoga.

Per le spese del gruppo aperto non è previsto un prezzo fisso ma chiediamo gentilmente un contributo finanziario nella tradizione buddhista del Dana (offerta volontaria come pratica di generosità) che si può aggirare mediamente a CHF 10-15 per incontro.

Per nuovi partecipanti si aggiunge solo l'eventuale costo per l'acquisto di un materassino e di un cuscino da meditazione da utilizzare a casa che ovviamente rimangono proprietà del partecipante.

In caso di interesse vi preghiamo di iscrivervi alla nostra mailing list. In questo modo riceverete una e-mail di invito come promemoria qualche giorno prima di ogni incontro e siete pregati di gentilmente confermare la vostra presenza per email. Solo così possiamo sapere quante persone si presenteranno all'incontro e prepararlo bene.