Il Gruppo Aperto di Bellinzona

- UNO SPAZIO NO STRESS PER CHI AMA LA MEDITAZIONE -
 
image Il Gruppo Aperto di meditazione a Bellinzona è uno spazio a disposizione di chiunque voglia praticare la meditazione seduta e camminata nella nostra tradizione, condividere le sue esperienze di pratica con altri e gradualmente approfondire e sviluppare la propria pratica meditativa. Per unirsi al gruppo consigliamo di partecipare prima al corso di introduzione alla meditazione ma non è un presupposto: come dice il nome il gruppo è effettivamente aperto a tutti.
Il segreto nello sviluppo graduale di una mente liberata e illuminata (bodhicittà) è la continuità nella pratica. Ma il Gruppo Aperto è uno spazio "no stress": nessuno richiede una partecipazione costante ed ininterrotta a tutti gli incontri.
 
 
  • è aperto a tutti
  • si svolge il lunedì sera alle 19.30 a Arbedo vicino a Bellinzona
  • uno spazio per tutti quelli che vogliono praticare meditazione e condividere le loro esperienze
  • favorisce una pratica regolare di meditazione a casa
  • sono benvenuti anche principianti assoluti
  • breve introduzione personalizzata per principianti
  • 30 minuti di meditazione seduta guidata o silenziosa
  • ca. 10 di meditazione camminata "Kinhin"
  • 20-25 minuti di meditazione seduta silenziosa
  • breve lettura di un testo
  • condivisione: domande e risposte sulla pratica
 
 

Che tipo di meditazione pratichiamo?

Negli incontri del Gruppo Aperto pratichiamo la meditazione seduta e camminata come praticata nei centri di pratica della tradizione buddhista di Thich Nhat Hanh, come per esempio Plum Village in Francia, il Haus Tao a Wolfhalden (AR) o il centro Avalokita in Abbruzzo. Questo tipo di pratica meditativa si basa su due grandi correnti del Buddismo: Zen Rinzai e Vipassana.

Nel nostro caso questa pratica meditativa buddhista viene arricchita e integrata dalle tecniche meditative e dagli insegnamenti di Eckhart Tolle e Robert Betz.

I testi di base sono l'Anapanasati Sutta, il "Discorso del Buddha sulla piena consapevolezza del respiro" e il Satipatthana Sutta, il "Discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale" nonché i commenti di questi testi da parte di Thich Nhat Hanh e il libro "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle.

I seguenti libri possono aiutare a comprendere i principi alla base della nostra pratica meditativa:

- "Trasformarsi e Guarire" di Thich Nhat Hanh (commento del Satipatthana Sutta)
- "Il Cuore dell'Insegnamento del Buddha" di Thich Nhat Hanh
- "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle
- "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" di Volker Winkler (meditazione camminata e presenza mentale nella vita quotidiana)
- "The Direct Path to Realisation" di Analayo (inglese) o "Der direkte Weg" dello stesso autore (tedesco).


Quando, quanto, come?

Gli incontri del gruppo aperto nel Bellinzonese si tengono il lunedì sera dalle 19.30 alle 21.30 presso "Lo Studio" in Via del Carmagnola 8a a Arbedo. Si consiglia fortemente un abbigliamento comodo da sport o yoga.

Per le spese del Gruppo Aperto non è previsto un prezzo fisso ma chiediamo gentilmente un contributo finanziario nella tradizione buddhista del Dana (offerta volontaria come pratica di generosità) che si può aggirare mediamente a CHF 10-15 per incontro.

Per nuovi partecipanti si aggiunge solo l'eventuale costo per l'acquisto di un materassino e di un cuscino da meditazione da utilizzare a casa che ovviamente rimangono proprietà del partecipante.

In caso di interesse vi preghiamo di iscrivervi alla nostra mailing list. In questo modo riceverete una e-mail di invito come promemoria qualche giorno prima di ogni incontro e siete pregati di gentilmente confermare la vostra presenza per email. Solo così possiamo sapere quante persone si presenteranno all'incontro e prepararlo bene.

VEDI LE DATE DEGLI INCONTRI QUI