Il Gruppo di Pratica di Bellinzona

- LA CONTINUAZIONE DOPO IL CORSO D'INTRODUZIONE -
 
image Il Gruppo di Pratica di Bellinzona è un gruppo fisso di persone disposte a assicurare la loro partecipazione continua - nel limite del possibile - agli incontri di un trimestre.
Si tratta dell'incontro di pratica approfondita del Sangha Ticino.
Il Gruppo di Pratica è aperto a persone che hanno completato in precedenza il corso d'introduzione in classe o online e che dispongono di una certa regolarità nella loro pratica individuale.
 
 
    PRESUPPOSTI:
  • Pratica individuale costante (meditazione a casa più volte alla settimana)
  • Conclusione del corso di introduzione della TALO Meditation Academy in classe o online (o eccezionalmente su invito da parte del Sangha sulla base di esperienze precedenti)
  • Iscrizione scritta al ciclo del trimestre
    ORGANIZZAZIONE:
  • 3 cicli annuali trimestrali da settembre fino a Natale (ciclo 1), da gennaio fino a Pasqua (ciclo 2) e da Pasqua fino alla pausa estiva (ciclo 3)
  • ogni ciclo segue un filone rosso tematico
  • contributo fisso da versare anticipatamente per gli incontri di ciascun ciclo
 
 

Che tipo di meditazione pratichiamo?

Pratichiamo la meditazione seduta e camminata come praticata nei centri della tradizione buddhista di Thich Nhat Hanh, come per esempio Plum Village in Francia, il Haus Tao a Wolfhalden (AR) o il centro Avalokita in Abbruzzo. Questo tipo di pratica meditativa si basa su due grandi correnti del Buddismo: Zen Rinzai e Vipassana.

Nel nostro caso questa pratica meditativa buddhista viene arricchita e integrata dalle tecniche meditative e dagli insegnamenti di Eckhart Tolle e Robert Betz.

I testi di base sono l'Anapanasati Sutta, il "Discorso del Buddha sulla piena consapevolezza del respiro" e il Satipatthana Sutta, il "Discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale" nonché i commenti di questi testi da parte di Thich Nhat Hanh e il libro "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle.

I seguenti libri possono aiutare a comprendere i principi alla base della nostra pratica meditativa:

- "Trasformarsi e Guarire" di Thich Nhat Hanh (commento del Satipatthana Sutta)
- "Il Cuore dell'Insegnamento del Buddha" di Thich Nhat Hanh
- "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle
- "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" di Volker Winkler (meditazione camminata e presenza mentale nella vita quotidiana)
- "The Direct Path to Realisation" di Analayo (inglese) o "Der direkte Weg" dello stesso autore (tedesco).


Quando, quanto, come?

Gli incontri del Gruppo di Pratica si tengono ca. 3 volte al mese il giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30 presso "Lo Studio" in Via del Carmagnola 8a a Arbedo.

Chi è interessato a partecipare ci può contattare per email.

VEDI LE DATE DEGLI INCONTRI QUI

MODULO D'ISCRIZIONE CICLO SETT-DIC 2019 BELLINZONA