Il Gruppo di Pratica di Lugano

- LA CONTINUAZIONE DOPO IL CORSO D'INTRODUZIONE -
 
image Il Gruppo di Pratica di Lugano è un gruppo fisso di persone disposte a assicurare la loro partecipazione continua - nel limite del possibile - agli incontri di un trimestre.
Si tratta dell'incontro di pratica approfondita del Sangha Ticino.
Il Gruppo di Pratica è aperto a persone che hanno completato in precedenza il corso d'introduzione in classe o online e che dispongono di una certa regolarità nella loro pratica individuale.
 
 
    PRESUPPOSTI:
  • Pratica individuale costante (meditazione a casa più volte alla settimana)
  • Conclusione del corso di introduzione della TALO® Meditation Academy in classe o online (o eccezionalmente su invito da parte del Sangha sulla base di esperienze precedenti)
  • Iscrizione scritta al ciclo del trimestre
    ORGANIZZAZIONE:
  • 3 cicli annuali trimestrali da settembre fino a Natale (ciclo 1), da gennaio fino a Pasqua (ciclo 2) e da Pasqua fino alla pausa estiva (ciclo 3)
  • ogni ciclo segue un filone rosso tematico
  • contributo fisso da versare anticipatamente per gli incontri di ciascun ciclo
 
 

Che tipo di meditazione pratichiamo?

La meditazione TALO® ha una denominazione inglese perché esiste in quattro lingue. TALO® significa "Transformation through Awareness and Love" (trasformazione tramite consapevolezza e amore) e ha due obiettivi:

- LIBERTA' E PACE MENTALE tramite la meditazione "Zen Rinzai" e "Vipassana" (nella combinazione praticata nella tradizione Plum Village-Dhyana del maestro Thich Nhat Hanh)
- LIBERTA' EMOTIVA tramite meditazioni visualizzate provenienti dagli approcci moderni di terapia e trasformazione meditativa come rappresentata per esempio da Robert Betz, Eckhart Tolle, Jeff Foster, Bentinho Massaro o Sri Mooji.



La meditazione TALO® è speciale per tre motivi:

1) STRUTTURA: Puoi imparare a praticare meditazione passo dopo passo e sistematicamente in corsi e seminari strutturati. Spesso la pratica meditativa è trasmessa senza una chiara struttura.

2) EMOZIONI: La meditazione TALO® non si occupa solo della mente - come la maggior parte delle tradizioni spirituali orientali - ma anche delle nostre emozioni. TALO® ha una componente terapeutica che puoi facilmente imparare e applicare a te stesso/a.

3) BUDDHA - NON BUDDHISTI: Puoi imparare e praticare meditazione senza aderire ad un'organizzazione religiosa. Pratichiamo meditazione sulla base degli insegnamenti del Buddha - ma non siamo Buddhisti (e neanche il Buddha lo era).

 

Quando, quanto, come?

Gli incontri del Gruppo di Pratica si tengono ca. 3 volte al mese il mercoledì sera alle ore 19:30 in piazza San Rocco 1 a Lugano Ruvigliana e durano esattamente due ore.

Chi è interessato a partecipare ci può contattare per email.

VEDI LE DATE DEGLI INCONTRI QUI

MODULO D'ISCRIZIONE CICLO GEN-APR 2020 LUGANO